ZAZ-966 "Events", popolarmente «ушан», «orecchie», «cheburashka» - sovietica di autovetture più piccole, di classe. Trazione posteriore con 2 porte 4 posti auto più piccole, classe ZAZ 966 venne pubblicata su «Запорожском foresto» nel periodo dal 1967 al 1974, in varie versioni. Lo sviluppo di questo modello di progettisti «ZAZ» impegnati ancora nel 1960. I primi 966 ° scesero con trasportatore a 1 198-cc 41-forte di un motore. Parte dei veicoli equipaggiati 31-motori forti МеМЗ-966А. La velocità massima di 120 km/h. Popolare nome di «orecchie» o «cheburashka» - ZAZ 966 ottenuto grazie ai suoi воздухозаборникам, situato ai lati della carrozzeria. Questa generazione di «Запорожца» differisce dal precedente, la nuova sospensione posteriore e del cambio. Sono state migliorate anche le prestazioni di comfort e capacità vano anteriore. ZAZ 966 era semplice e poco costoso da mantenere una macchina con una buona manovrabilità. I primi prototipi di auto hanno avuto abbastanza originale aspetto, tuttavia, la versione finale dimostra una chiara somiglianza di design tedesca малолитражкой NSU Prinz IV (GERMANIA, 1961), l'ultima, del resto, di per sé, come una serie di заднемоторных autovetture degli anni sessanta, chirurgia soluzione carrozzeria con «опоясывающей» подоконной linea generale ripetuto americano, la Chevrolet Corvair, presentato alla fine del 1959. È da notare che il design di «Корвэйра» era in quegli anni uno dei più spesso copiati - elenco eseguite in stretta chiave di autonoleggio è stato molto ampio e comprendeva un tale modello, come il british Sunbeam/ Hillman Imp, tedesco NSU Prinz, italiano FIAT 1300/ 1500, francese Simca 1000 e Renault R8, la giapponese Mazda 800 e Hino Contessa e altri. «Chevrolet» è stato cronologicamente il primo, e, di conseguenza, una originale nome di tutto lo stile, e gli altri modelli con lo stesso arredamento, ha iniziato ad apparire già poco dopo la sua anteprime al motor show di Parigi 1960 - circa altrettanto подражаниями. Alcune fonti, tuttavia, contengono e ipotesi circa la disponibilità direttamente «nord america» radici il design 966 ° «Запорожца» - noto che questo modello Chevrolet Corvair era in possesso di NOI, e che successivamente è stato trasferito su Запорожский automobile (secondo un'altra versione - Мелитопольский a) con l'obiettivo di studiare il sistema di raffreddamento del motore. Continuando il confronto, la liquidazione delle luci posteriori e профилировка consiglio di amministrazione è chiaramente condizione con un altro il modello americano - Ford Falcon all'inizio degli anni sessanta, interni con plancia, realizzata in forma aperta mensole, трапецеидальным falda strumentazione e двухспицевым guida estremamente ricordato inglese Hillman Imp. Anche su ZAZ-966 tornati i famosi «orecchie» (prese d'aria su fianchi della carrozzeria). La principale innovazione è stato l'uso completamente riciclato sospensione posteriore con una più perfetta cinematica schema: invece che vanno ancora con il «Decreto di 600» di diagonale di leva e casse полуосей con uno lo snodo cardanico su ogni E-ring «obliqui» leve e due del giunto del semiasse (esterno - карданные, interno - tipo «campana»).Era successo lo schema per il confronto, giusto per la cinematica delle sospensioni posteriori per lungo tempo utilizzato per le vetture BMW, a partire dal заднемоторного BMW 700, ma anche delle più conosciute macchine 3-i (E21 E30 e) e 5 (E12) di serie, Ford Sierra Ford Scorpio, e molti altri. Più ottimale cinematica solo ai complessi многорычажных posteriori sospensioni, che hanno ottenuto ampia diffusione solo negli ultimi decenni. Pertanto, l'emergere di ZAZ-966 ha segnato la cura di partenza abbastanza buona, il rapporto di dimensioni, peso, capacità, di volume di lavoro del motore di automobile e altre caratteristiche, caratteristico per il primo «Запорожца» ZAZ-965 e ereditata dal celebre in patria «Fiat 600».