Moskvich 400 (più tardi 401) sovietica autovettura di piccole литража, inedito in Fabbrica piccole auto a Mosca (APC, successivamente МЗМА) dal dicembre 1946 al 1954. Inizialmente era pieno di analogo auto Opel Kadett K38, di produzione di nel 1937-1940 anni in Germania, in filiale Opel del gruppo americano General Motors, ricreate dopo la guerra sulla base di prese di riparazione istanze, la documentazione e scatto. Il primo Moskvich-400-420 è stato rilasciato il 4 dicembre del 1946 e diverso da Опеля Cadetto servosterzo generatore (100 Watt), регулировочными dati e in meno di velocità massima. La macchina fu rilasciato sulla linea di produzione Рюссельхайма, вывезенной URSS da sconfitto la Germania nel 1945 году.Москвич-401 - versione avanzata, выпускавшаяся dal 1954 al 1956. È stato rilasciato 216 006 berline e 17 742 cabrio. Prezzo auto era di 8000 rubli. Scocca portante, 4×2: 4 posti 4 porte berlina 420, 4-porte cabrio 420А, 3-porte di legno van 422, 2-porte pick-up 420Б, con 2 porte in metallo van 420Б, 2-porte furgone con separata carrozzeria 420Б (come IL-2715), sanitario 420M, аэродромный rilievo il motore di APA-7 (telaio 400-420Э), il pilota 5-porte di legno un carro 421. Motore: potenza: 23 (26) cv a 3600 (4000) giri/min, 4 cilindri, 4 tempi, 1074 cm3. Lunghezza: 3 855 mm, larghezza: 1 400 mm, altezza: 1 545 mm, base: 2 340 mm, altezza dal suolo: 190 mm in entrambi gli assi. Raggio di sterzata: 6,00 m. Cambio: 3 velocità + 1 posteriore. Idraulici freni a tamburo su tutte le ruote. Peso (senza carico): 845 (855) kg. Velocità massima a pieno carico in autostrada: 90 km/ч.Расход carburante: 9,0 l/100 km. Pianta di Piccole Vetture (APC, così dopo la guerra è stato rinominato ex KIM) ha rilasciato la prima copia di un nuovo modello, chiamato «Moskvich-400». O, se seguire completamente originali di fabbrica del sistema di nomenclatura di quegli anni - «Moskvich-400-420»: il primo andava numero di motore, e il secondo con la carrozzeria. In quegli anni questa macchina, di solito chiamato semplicemente «Москвичом», così come di altri «Moscoviti» non esisteva ancora. Poco dopo la berlina è apparso in legno furgoni «Moskvich-400-422» (1949-1956), cabriolet «Moskvich-400-420А» (1949-1952) e telaio cabina «Moskvich-400-420Б» (1954), che ha istituito una varietà di merci carrozzeria, fabbricati della carrozzeria pianta Минпищепрома a Mosca. Curioso che le prove di accettazione macchina ha superato il «senno di poi» - solo nel 1949, già durante la sua produzione in serie. Nel 1947, a 800-anniversario di Mosca, APC ha pubblicato « ° anniversario» partito di veicoli, aventi a sinistra боковинке cofano un segno memorabile in forma di miniatura древнерусского scudo. Esisteva e medica versione 420M, che era il faro sopra il parabrezza, моющейся rivestito di un salone e di un set di attrezzature mediche all'interno. La carrozzeria «четырехсотого» non aveva il riscaldamento e autoradio, in modo consueto per questa vettura. Tergicristallo alimentata non un motore elettrico, e ad albero flessibile dal motore. Questo a prima vista una soluzione razionale ha avuto un importante segno meno. In caso di pioggia o neve, quando la strada è divenuto scivoloso e involontariamente doveva andare a bassa velocità, a causa del piccolo numero di giri del motore i tergicristalli hanno lavorato lentamente e non avevamo tempo per pulire il vetro. Piuttosto modesta raccolta «четырехсотого» объяснялась three-tier marce (con quattro «velocità» di overclock, ovviamente, резвее), che non ha avuto sincronizzatori (perdita di tempo per il passaggio rallentano l'overclock). La leva di commutazione fino al 1951 era in sul coperchio della scatola del cambio, e più tardi è stato spostato sul piantone dello sterzo. Nel maggio del 1951, è apparso migliorato la scatola ingranaggi con più conveniente leva sul piantone dello sterzo. Nel 1954 è apparso più potente modello di motore - 401 (26 cv). Di conseguenza, è cambiata la designazione di auto - ora la base berlina chiamato «Moskvich-401-420». Più di una cabriolet da Mosca: "la Macchina con la carrozzeria cabrio sulla base del modello di base Moskvich 400-420. L'emergere di questa versione nel 1949, in gran parte, è stato associato con послевоенным carenza di lamiera di acciaio. Nonostante la difficoltà a rielaborare base a quattro porte del rotore principale carrozzeria Berlina in versione open cabrio, progettisti è riuscito a gestire la missione. Sono stati rafforzati apertura del parabrezza, in cima a standard rack e vani di porte condotto rigido tubolare di legnami, придававшие di potenza struttura della carrozzeria solitudine e una sufficiente rigidità. Su barre di stato forato, che вставлялись легкосъемные arco, натягивавшие una lunga tenda. Ha avuto утепленную il rivestimento e ripiegato si è sviluppata in un rotolo compatto. Nel 1952 la situazione con il metallo era già meglio, e il rilascio cabriolet spento. Principali caratteristiche tecniche cabrio simili Berlina"... La produzione di «Moscoviti» cresciuto rapidamente: 10-millesimo macchina scese dalla catena di montaggio nel 1950, e che presto essa ha già raggiunto un fatturato annuo di 35 000 - 50 000 pezzi. Auto venuto in vendita al prezzo di 8 000 rubli («Moskvich-401» - 9 000; «Vittoria» GAS-M-20 costato 16 000, «Inverno» GAS-M-12 - 40 000 rubli; il salario medio nell'agricoltura dell'URSS nel 1950 era 601 rouble). Inizialmente il modello non goduto, ma già all'inizio degli anni cinquanta, la domanda di autovetture è cresciuta notevolmente, e in «Moscoviti» e «Vittoria» è già formata una coda di coloro che desiderano acquistare («Inverni» non ha richiesto per le eccezionalmente alta di prezzo, e anche se a causa di questo, ed ero in libera vendita, realmente venduto di queste macchine l'uso personale è stato molto poco).
- Sai, Igor, sono giunto alla conclusione che la Moskvich - macchina eterna. - Perché? - Se ha acquistato, già da nessuna parte che non sell!