Il gas 61.All'inizio della seconda guerra mondiale, la Germania aveva trascorso il disegno polmonare esercito di veicoli stradali 4X4, ripartitore di coppia a due stadi, sospensioni a tutte le ruote, bodywork senza porte. Essi sono ampiamente utilizzati come ricognizione, collegati, командирские macchina. Nei primi mesi di guerra il nostro esercito non ha avuto di tali veicoli. La creazione di una macchina, studiato americano "Marmont-Harrington" (Marmon Harrington) - trazione berlina su base Ford V8". La nuova macchina si è ipotizzato di produrre in tre versioni, più pienamente conformi agli interessi dell'esercito e l'economia nazionale: con il bodywork «phaeton», chiuso standard carrozzeria da «эмки» tipo «berlina» e semi di carico «pick-up». La base per il nuovo esercito di macchina di passeggero servito da comodo горьков «эмка» GAS-M-1, обладавшая abbastanza affidabili e robusti gruppi di telaio. All'inizio del 1938, costruito prototipi con il seguente modificazione: GAS-11-40 con il nuovo potente motore a 6 cilindri BENZINA-11, bodywork con celle a cavallo (per i distretti meridionali) e di un tronco. Alla fine di luglio 1938, è stato emesso il mandato, e nel mese di settembre è iniziata la progettazione di un modello a trazione integrale nuova opzione «эмки» - modello «61». Alla fine del 1937 sulle pagine di riviste americane sono apparsi articoli dedicati alle novità - полноприводному Ford-Marmon-Herrington LD1. Quindi, ecco, una delle voci catturato l'attenzione del Грачеву, e ha subito capito: eccola qui, la soluzione del problema! Oltre relativa semplicità di una soluzione che продвигала Marmon-Herrington, trazione integrale veicolo di Indianapolis подкупал fatto che operò su telaio Ford V8, da cui il GAS Ml strutturalmente diverso leggermente. Nei primi mesi del 1938 Assunta ha scritto una lettera piazza del popolo commissario di difesa Клименту Ворошилову, in cui giustificato la mancanza di prospettive si triassiale telaio. Invece Vitaly ......... ha proposto di creare un GAZ Ml trazione integrale veicolo, utilizzando idee, inserita nel заокеанском analogo. L'idea ha trovato rapidamente la comprensione: già nel mese di aprile 1938, anno in URSS è arrivato a trazione integrale veicolo Ford-Marmon-Herrington LD2 (la macchina è stata creata sulla base di una berlina Ford V8 Series 78 Deluxe 1937, anno del modello). Insieme con lui è stato portato e quattro e tre coassiali autocarro Ford-Marmon-Herrington C5-6, che poi influenzò e sulla progettazione di un camion a GAS-bz e GAS-AL con cerchi in formule 4x4 e 6x6, rispettivamente. Quindi, ecco, l'emergere di un'amara le macchine americane ha coinciso con due importanti eventi.
Come già accennato, nel 1938, a GAS realizzato un prototipo chaise GAS-11-40. Questo nome significava che sulla macchina è installato il nuovo motore a GAS-11. Rappresentato ha una tradotto in dimensioni metriche 6 cilindri a motore americano Dodge, che si sta cercando di installare su auto di questo marchio dal 1934. Il primo modello Dodge, che lo hanno posto, ha un indice D-2, mentre l'ultima è diventata la D-19 1941. In URSS, questo motore è il conosciuto con un indice D-5, come si chiamava modello Dodge, производившаяся nel 1937. In più «avanzato» prestazioni di un motore sviluppato 87 cavalli, che più di una volta e mezzo maggiore di indicatori di motore di Ml. Durante la primavera e l'estate del 1938 tecnico di GAS (dal 1939 rinominato in конструкторско-divisione sperimentale, egli stesso gratta e GAS) ha studiato americana novità. E già a fine luglio è stato ricevuto il processo di progettazione di trazione integrale macchina GAZ-11 (al suo sviluppo gratta e vinci GAS ha iniziato il 25 settembre) - leader nella progettazione di Bg (fino alla metà del 1944 Vitaly ......... sarà principalmente case a trazione integrale горьков macchine). Il problema principale in acciaio applicati nel sistema di azionamento delle ruote anteriori ШРУСы (il giunto omocinetico). Sono essi americana ditta Bendix sotto la denominazione di Bendix-Weiss. È attivamente offerto prodotto finito, ma anche la licenza per la loro produzione di vendere abbandonati. L'alternativa erano meno guidate dalla tecnologia ШРУСы Rzeppa, che fin dall'inizio ha utilizzato Marmon-Herrington. Come una priorità assoluta misure è stato deciso di utilizzare ШРУСы Rzeppa, quando questo andava attiva del lavoro per creare nazionale di analogo Bendix-Weiss.
Finisce il primo attore a trazione di autovetture, che ha ricevuto in fabbrica un indice di GAS-61, era pronto entro l'estate del 1939. La macchina di base è diventato un esperto campione chaise GAS-11-40, a questo punto, già lo scorso 3467 km. E all'inizio del test GAS-61-40 fu un'altra esteri novità, che finalmente ha formato il suo look. Nel 1935 ditta Firestone ha rilasciato sul mercato pneumatici Ground Grip, originariamente creato per trattori a ruote. Dal 1938 in vendita apparso pneumatici Ground Grip per autocarri e autovetture, che, a sua volta, molto rapidamente utilizzate e sulle tecniche militari. Simili a destinazione pneumatici rilasciato e Goodyear (figura ricevuto l'indice Sure Grip). Poco dopo il lancio del fuoristrada gomma e vendita pneumatici di entrambi i tipi sono stati acquistati sovietica parti. Per il GAS-61 scelto pneumatici Ground Grip con disegno «chevron», stesse gomme, ma una dimensione maggiore di «прописались» GAS-bz. Per quanto riguarda Sure Grip, questi pneumatici in seguito sono stati usati GAS-64, GAS-67 e la BA-64. Testing GAS-61-40 è iniziato nel giugno del 1939. Per completezza, e con il fine di identificare i vantaggi e gli svantaggi rispetto alle straniere analogo, i test sono condotti insieme con la Ford-Marmon-Herrington LD2. Pilotato da entrambe le macchine della fabbrica del collaudatore Leonid Matteo Falchi. C'è da osservare che, fin dall'inizio GAS-61-40 avuto il vantaggio di stranieri macchina, perché su di esso sono stati montati pneumatici Ground Grip. Questo fatto è stato celebrato in tutte le fasi di prova, ma non è solo la gomma è stato determinato il successo горьковской macchina. Motore Dodge D-7 (con esperienza in macchine in piedi proprio lui, come il lancio di GAS-11 in una serie di appena iniziato prodotta) è stato di poco superiore Ford V8, sì, era lui al di sopra, che un effetto negativo sulla massima profondità di un incrocio guado. Inoltre, il telaio Ford V8 con le рессорами è stato meno adatta per fuoristrada, di Ml con il classico schema, dove su ogni ponte ha avuto due balestre. In totale liquidazione su su basamento del ripartitore di coppia ai GAS-61 era di 10 centimetri in più rispetto alla Ford-Marmon-Herrington LD2, è, naturalmente, hanno influito su fuoristrada. E tutto quanto sopra non significa che Marmon-Herrington faceva male fuoristrada auto. Per il suo tempo era semplicemente eccezionale macchina nella sua classe. Un'altra cosa, che il GAS-61 avuto la meglio, e di molto.
Il rapporto potenza / massa al momento della creazione del горьковская macchina e non è stata la prima in classe. Un ben attenti a telaio fornito детищу Грачева fenomenale capacità di terreno, che in realtà ha dimostrato di essere comparabile con танковой.Окончательное decisione di GAS-61 è stata adottata il 19 dicembre 1939. In questo giorno è stato l'ordinanza del Comitato di difesa, quando il Consiglio dei commissari del popolo dell'Unione SOVIETICA n. 443сс. Questa sentenza ha dato luce verde rilascio leggendari carri armati T-34 e KV, facile танку BT-7, una танку T-40, тягачам «Ворошиловец», ST-2 e STZ-5. 10 ° punto fra l'elenco prese in armi dell'armata rossa campioni tecnica andato GAS-61. Secondo la normativa, il rilascio di macchine previsto di organizzare, nell'ottobre del 1940 anni.verso momento di prendere una decisione sull'avvio di GAS-61 in una serie del tutto disponibile in magazzino фаэтоны GAS-11-40 sono state trasformate in trazione командирские macchina. Le macchine sono passati sviluppo durante la guerra con la Finlandia, dove ancora una volta confermato di alte prestazioni. Фаэтоны differivano l'uno dall'altro colore. Grigia la macchina è andata al generale dell'esercito Жукову, blu scuro - маршалу Ворошилову, verde scuro era il maresciallo Tymoshenko. Nel mese di luglio del 1941, Voroshilov ha trasmesso la sua macchina маршалу Коневу (stesso Voroshilov nel mese di ottobre ha ricevuto il GAS-61-73), mentre in inverno 1941-1942 anno su di esso installato una carrozzeria da berlina di GAS-11-73. In questo tipo di macchina дожила fino ai giorni nostri. Ora l'auto è in restauro nel laboratorio di Eugene Sciamanico. In berline di fatto e di altri GAS-61-40, solo la macchina di Paul (grigio chaise con il rivestimento del radiatore di tipo seriale GAS-11) usato nella sua forma originale. Come già accennato, nel nostro paese attentamente seguito le nuove tendenze nel settore automobilistico, e l'emergere di una Dodge del 'Г202 non è passato inosservato, come gli altri multiuso dell'esercito di macchine, производившиеся all'estero. La conclusione è ben visto, che a quel tempo la guida ГАБТУ smesso di vedere a GAS-61 esclusivamente di comando della macchina: «la Macchina del GAS-61 è una struttura moderna e confortevole, le auto di alta pervietà ed è consigliato per un uso estensivo l'armata Rossa, come: 1. Di comando della macchina. 2. Della forza della macchina. 3. La macchina della comunicazione. 4. La macchina delle truppe di frontiera. 5. Trattore 45 mm, un cannone anticarro. 6. Una mitragliatrice per il passeggino. 7. Trasporto di macchine frontale di banda e così via. Inoltre, auto a GAS-61, vista la sua elevata capacità di passaggio e di economicità, possono trovare ampia applicazione nell'azienda agricola di manutenzione senza stradali zone del nostro paese,» Una parola, invece di comando della macchina di Bg ha proposto un'intera famiglia di macchine multiuso, simile Dodge VC.
Automobile GAZ-61durante la Grande guerra Patriottica goduto come personalità di spicco, come marescialli Costantino Panfili Рокоссовский, Giorgio Panfili Coleotteri e Ivan Stepanovič di Eleonora. Estremamente elevata permeabilità a GAS-61-73, molto meglio tale emerse abbiamo nel 1942 americani «jeep» e «бантама», comodo una carrozzeria, la grande dinamica, la resistenza, la modestia delle - tutto questo trovò loro un profondo rispetto militari. Comando di composizione dell'esercito apprezzato l'alta velocità sulle strade, modestia delle e l'affidabilità della vettura. Facile artiglieria sella GAS-61-417 direttamente sulla pianta completi, un anti-carro 57-mm di cannone con mezzi di trasporto передком e inviato al fronte sotto Mosca. Pertanto, è stato creato in motoscafo e maneggevole cacciacarri, e, solo in piccola scala di produzione non ha permesso a questa macchina di manifestarsi pienamente. Nel mese di agosto del 1941, la produzione di queste auto hanno smesso di motore è il massimo per un facile serbatoio T-60. La verità, nel 1943, dalle materie sfiorato ricambi rilasciato l'ultima partita, ma con motori da «эмки». Tutto il 1940 e il 1945, anni è stata fatta il 6 фаэтонов 61-40, 194 berlina 61-73, due pick-up 61-415 e 36 trattori 61-417. Gli sviluppi di GAS-61 (di front leader del ponte e il ripartitore di coppia) sono stati utilizzati per creare il primo sovietica «газика-all terrain vehicle» GAS-64. Caratteristiche tecniche: Numero di posti a sedere 5. Massa in marcia condizione 1650 kg. Peso totale 2000 kg. Base 2845 mm. Suolo - 210 mm.. Elevatori крутизной di 38 gradi. Discese di 30 gradi.. La velocità massima di 107 km/h. Il consumo di carburante 15 litri/100km. Motore a carburatore, a quattro, a sei cilindri, нижнеклапанный . Cilindrata 3,48 l. Rapporto di compressione 6,5 . Potenza massima di 85 cv. Frizione monodisco a secco, semi centrifugo . Scatola ingranaggi in tre fasi . Principale canale singolo: coppia di ingranaggi conici con denti elicoidali . Scatola sterzo глобоидный worm e rullo . Dimensione pneumatici 7,00-16. Applicati chiusi organi GAS-61 sono costosi da produrre e pesanti. Egli era stato previsto principalmente per fornire un servizio di qualità superiore command dell'Esercito Rosso e non poteva essere massiccia. Era chiaro - l'esercito ha bisogno di una nuova massa di passeggero di fuoristrada. Nell'autunno del 1941, sul fronte iniziato a ricevere nazionali jeep modello di GAS-64. GAS-61 è diventato il fondatore di una famiglia di nazionali di vetture a trazione integrale del Gas e, successivamente, di una fabbrica di Ulyanovsk.