Retrò auto. СМЗ CON-3A la sedia a moto passeggino.

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         Russia l'industria automobilistica.

Мотоколяска          СМЗ CON-3A la sedia a moto passeggino. Questa moto a rotelle è diventata la prima quattro ruote nel nostro paese. Furono chiamati С3А, e dopo un piccolo aggiornamento del 1962, С3А-M. E ' su questa macchina fui Stager con i suoi amici ("Dove questa sanguinosa portatori di handicap?"). A proposito, lo chiamano ancora "Моргуновкой". La macchina, devo dire, davvero molto carino. Ali, ruote con cerchioni, montati su mensole luci conferiscono curiosamente-e pittoresco aspetto. In libera vendita moto passeggini non facciano, e sono distribuiti attraverso il sistema di sicurezza sociale. Tali moto passeggino donato hanno pubblicato фронтовикам disabili. Nel 1958, su un nastro trasportatore di Serpukhov di motociclismo pianta si levò moto passeggino СМЗ CON-3A. Essa fu prodotta dal 1958 al 1970 anni (c 1962 venne pubblicata aggiornata versione CON-3АМ). In macchina per prima fu usato moto il motore Ij-49 potenza di 8 cv. Quindi, centrali di potenza per il modello CON-3A è diventato il moto di motore a due tempi Il-49 (346 cm3, 10 hp) in blocco con il четырехступенчатой cambio. Sul motore è stato montato il ventilatore e la cassa di raffreddamento cilindri, avviamento elettrico. Moto passeggino avere abbastanza pesante (peso a vuoto 425 kg), non è sufficiente ad alta manovrabilità (pneumatici di dimensioni 5,00-10" e l'altezza dal suolo a 170 mm), scarsa dinamica di guida (velocità massima di 60 km/h) e un consumo di carburante (4,5-5,0 l/100 km). Il primo modello Серпуховского fabbrica С1Л ha rivelato che tre ruote e la potenza di un motore da moto М1А per sedia a rotelle micro auto non è sufficiente. A metà degli anni ' 50 a NOI hanno creato i prototipi a quattro ruote di moto rotelle, più potenti e le мотоциклетными motori. La padronanza di produzione di tali veicoli governo Н.С.Хрущева fondi non stanziati. Tuttavia, prendendo sospensione anteriore da uno di questi modelli di NOI-031, progettisti Серпуховского di fabbrica sono riusciti a creare четырехколесную мотоколяску С3А, carrozzeria e nodi di sospensione posteriore unificato con il precedente трехколесной modello.ретро авто
     La tecnologia di produzione della carrozzeria С1Л e С3А non era - un telaio abbastanza costosi tubi обшивался dalla lamiera di acciaio, e il passaggio ad un nuovo modello non sia richiesto da un impianto di grandi sforzi. La carrozzeria è rimasto aperto con celle a cavallo, ma porta in acciaio in metallo. Non si può dire che due persone collocate al di lui nella distretta - larghezza salone С3А non meno di altre auto e camion cabine. A differenza di С1Л, quattro ruota di moto passeggino ricevuto una macchina volante, ma la posizione e il lavoro degli organi di controllo, calcolato per ospiti disabili senza una o entrambe le gambe, differivano significativamente da auto normale. Due fari migliorato l'aspetto della macchina e di illuminazione della strada di notte. Ma il motorino di avviamento è rimasto meccanicamente dalla leva.
     Il motore da moto IZH-56 dimostrato di essere più potente rispetto al suo predecessore, anche se le dinamiche e la velocità massima della moto passeggino ancora palpabile perso anche il «Москвичу-401» e «Запорожцу».
Barra di torsione sospensioni da NOI-031 su un disegno ripetuto di sospensione dell'automobile Volkswagen di serie, прозванной «lo scarafaggio», ma per la prima volta in URSS moto passeggino ha ricevuto cremagliera e pignone dello sterzo. Carreggiata si anteriori С3А è stata in più rispetto ai posteriori. Ruote stesse erano di piccole dimensioni da 10 pollici, come si мотороллера. Per la sostituzione di un pneumatico danneggiato la ruota era possibile smontare, svitando le viti, distruggerla a metà. Sul motore è stato montato il ventilatore e la cassa di raffreddamento cilindri, avviamento elettrico. Peso мотоколяски era di 425 kg in marcia condizione, quando lei era disgustoso pervietà e grande consumo di carburante. La gestione di moto e sidecar era diverso dal solito di controllo del veicolo. Frizione e gas sono state pronunciate sul volante, la leva di velocità era al solito per gli automobilisti posto, ma la velocità inclusi come su una moto - avanti-indietro. Verde lampadina su un pannello di подсказывала conducente quando è attivata neutro trasmissione.

          L'unico inconveniente era che il conducente non poteva quasi per un secondo strappare. Con «variazioni» si СМЗ CON-PER come qualcosa non ha funzionato... Versione con ammortizzatori idraulici СМЗ CON-ZAM e adattato sotto il controllo di un braccio e un piede СМЗ CON-SC difficilmente può essere considerato indipendente di modifiche al modello di base. Tutto è stato realizzato 203 291 auto. МоргуновкаDa un lato, per la «fase motore sedia a rotelle» CON-3A era abbastanza pesante (425 kg in condizioni di marcia lunghezze forma), arduo e costoso da fabbricare a causa di цельнометаллического carrozzeria con telaio spaziale dei хромансилевых tubi. Con un altro «su strada» standard ha avuto una cattiva dinamiche (velocità massima di 60 km/ h), la mancanza del suolo a causa di piccole ruote e la debole spinta del motore. Comfort e design open corpo anche lasciavano a desiderare di molti il migliore, e forse l'unico vantaggio applicato su мотоколяске двухтактного di motociclismo del motore è stata la semplicità del disegno; gli altri indicatori - potenza, consumo di carburante (fino a 5 l/ 100 km), la durata, шумность - non è sopravvissuto e di critica.          Impianti elettrici è stata di 6 - вольтовым, con batteria, alternatore e motorino di avviamento erano esattamente le stesse, come il mio preferito "Москвиче-401". Perché il motore è stato двухтактным, raffreddamento ad aria, quello non era né il puntatore della sua temperatura, nessuno più di indice di pressione dell'olio del sistema (tale è semplicemente assente). Il carburante ha servito da una miscela di benzina con l'olio in proporzione di 1:20. Il suo prepararono il legname semplice - in 10 litri di benzina aggiunto mezzo litro di olio. Il motore è due marmitte, tubi guardato verso il basso, in un angolo, e avevamo di piccolo diametro. Nell'infanzia abbiamo anche provato a tappare loro un.
     Trasmissione del moto carrozzine, oltre a ricambi frizione e quattro marce, incluso un originale principale di trasmissione ingranaggi cilindrici e differenziale. Azionamento a lei - la catena, come su una moto. La trasmissione principale aveva la retromarcia per il movimento in retromarcia. Di conseguenza, fa, come e in avanti, era il quattro di trasmissione. Con i numeri di trasferimento di questo erano edificate su 1.84. Quindi che fa, si poteva трогаться e al secondo ciclo (per il primo, naturalmente, è più conveniente). Interessante è stata disegno полуосей. Come cardini usato un elastico di gomma frizione.
Моргуновка
     Ruote di sospensione. Come già accennato, è stata di torsione indipendente. Posteriore - a bracci longitudinali. Il frontale è simile a sospensione "Запорожца". Nelle prime edizioni di moto rotelle stabilito la frizione e ammortizzatori. Nel 1962, sono stati sostituiti da телескопическими.

Реечный la scatola dello sterzo è stato abbastanza semplice e affidabile. Punte di fine pista con disegni simili a наконечникам "Moscovita-407". Freni. Il tamburo, e il С3А-M hanno avuto azionamento meccanico.

     Se questo totale semplicità e la manutenibilità del disegno parzialmente искупала la sua imperfezione e bassi, le specifiche tecniche, ha fatto una macchina неприхотливой usare, estremamente basso il prezzo della benzina in questi anni ha permesso di trascurare relativamente alta la sua spesa, e, soprattutto, con tutti i suoi difetti, CON-3A ancora eseguito, anche se non è ad essa assegnato una funzione, facilitando notevolmente la vita delle persone con disabilità.

 

               Un mio amico padre è disabile e ha avuto per l'occasione in carrozzina (una macchina). Quindi, ecco come qualcosa di noi con l'altro, un considerevole накушавшись, si sono riuniti, come previsto, alle fidanzate. A causa della mancanza di другово di trasporto e di divertimento per il bene siamo andati a инвалидке. Andiamo sé divertente, nessuno трогаем, e poi avanti il poliziotto si profila. Onestamente, non ho capito, se egli stavo gramolando noi (cosa improbabile), se ha dato il via un'altra macchina. Ma noi tardamente тормознули, dopo circa trenta metri. Un amico (lui ha guidato l'auto), già ubriaco, ha aperto lo sportello, caduto sull'asfalto e a quattro zampe strisciato astazione di polizia. Occhi rotondi блюстителя erano visibili anche da questa distanza. Ha disperatamente замахал le mani, e gridò: il compagno disabile, venite, venite!

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Test drive СМЗ CON-3A

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